Contenuti Artistici

La multiforme relazione fra le Arti e il Cibo sarà ripercorsa e analizzata neI PALAZZI STORICI DI GALATINA,

allestita negli spazi interni ed esterni della città e metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio.

Una panoramica sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali, documentare gli sviluppi e le soluzioni adottate per relazionarsi al cibo, dagli strumenti di cucina alla tavola imbandita, dalle articolazioni pubbliche di bar e ristoranti ai mutamenti avvenuti in rapporto al viaggio per strada, in aereo e nello spazio.

Il tutto apparirà intrecciato alle testimonianze di artisti, scrittori, film makers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designers che, dall’Impressionismo e dal Divisionismo alle Avanguardie storiche, dalla Pop Art alle ricerche più attuali, hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo.

ArtsFood&Spirits Festival” coinvolge tutti i media e linguaggi: dalla pittura alla scultura, dal video all’installazione, dalla fotografia alla pubblicità, dal design all’architettura, dal cinema alla musica e alla letteratura. Le arti, e non l’arte, sono messe in relazione con il cibo comprendendo, e non poteva esser altrimenti i Beni Culturali, il design, l’arredamento d’interni, la cultura pop.

Nelle arti il cibo può assumere un valore rappresentativo, cioè raffigurare qualcosa d’altro oltre a se stesso, che include anche tutto quello che gli sta intorno.

Quindi le immagini e le rappresentazioni del cibo possono anche significare e includere “altro”, sia sul piano rituale sia su quello simbolico.

Partner, Sponsor, Espositori

un contributo a sostegno
dell'ARTs FESTIVAL

Essere Partner del FESTIVAL con un programma esclusivo di partnership a fronte di un contributo a sostegno delle attività previste, significa comprendere il ruolo fondamentale delle “Arti del Food” nelle società contemporanee e le risorse che possono derivarne in relazione alla propria struttura...

  • Email

    info@artsfestival.eu
  • Condividi sul tuo profilo…

© 2023 Tutti i diritti riservati "artsfestival.eu"
We use cookies to give you the best experience.